Revisione Caldaie Segni⭐ Assistenza Caldaie Roma, Manutenzione, Riparazione, Installazione e Pronto Intervento Caldaie Attivo su Roma H24
Negli anni una caldaia diventa vecchia, si affatica e riduce i tempi di riscaldamento, di conseguenza c’è poi l’intervento di Revisione Caldaie Segni che permette di ripristinare le funzioni originali.
Una Revisione Caldaie Segni non avviene quando si decide, ma ha dei tempi di durata e richieste periodiche. Meglio comprendere quale sia la sua importanza perché si sottovaluta come intervento di manutenzione caldaia.
Nella vita delle caldaie è normale fare dei controlli che siano in grado di confermare alcune funzioni che sono poi caratteristiche del suo funzionamento. La caldaia è un elettrodomestico, come tale ha bisogno di avere una “cura” da attacchi esterni e da erosioni interne. Tutti gli elettrodomestici, con il passare degli anni, tendono ad avere delle problematiche di aumento dei consumi o di “affaticamento” di funzione.
Tuttavia le caldaie sono quelle che hanno una serie di elementi che si mischiano tra di loro. Il primo fattore che danneggia o comunque corrode molto gli ingranaggi è la combustione. La caldaia sviluppa una fiamma pilota che brucia del combustibile. Questo provoca dunque un aumento delle temperature che consente poi di riscaldare l’acqua che passa nelle sue condutture. Si tratta dunque di una funzione basilare.
Il secondo fattore che troviamo è quello del ricambio di aria e della dispersione dei fumi all’esterno. Ogni combustione, per quanto essa possa essere di piccola entità, porta a sviluppare del fumo. Il fumo contiene una grande quantità di anidride carbonica, tossine ed è priva di ossigeno. Essa potrebbe poi soffocare la fiamma pilota che non riesce a bruciare perché non c’è aria. Il fumo di combustione dunque deve avere una via d’uscita e di conseguenza consentire all’aria di essere cambiata.
Nel terzo fattore importante troviamo poi il passaggio elettrico. Infatti la caldaia sviluppa la sua fiamma pilota semplicemente con un passaggio elettrico che consente di provocare scintille. Da qui si ha a disposizione poi una stabilità della fiamma e quindi essa inizia a bruciare senza alcun problema.
Ovviamente queste sono le funzioni basilari, che abbiamo spiegato in parole povere, ma c’è da dire che i problemi connessi sono tantissimi. Infatti si ha a che fare con una situazione che porta usure da bruciatura, reazioni chimiche, temperature altalenanti e umidità. Tutti elementi che sviluppano ruggine, ossidazioni e perfino cortocircuiti.
Ecco che allora occorre avere un chiarimento di quali sono effettivamente i controlli da fare. Una caldaia che inizia ad affaticarsi nel corso degli anni, tende a modificare i rendimenti energetici e termici o caloriferi. Si ha una diversità della classe energetica originale e di conseguenza essa diventa non più tanto conveniente. Le bollette iniziano a lievitare e le temperature in casa non sono mai costanti.
Proprio in casa si nota che il riscaldamento ci impiega molto tempo a riscaldare l’aria, alle volte diverse ore in cui la caldaia rimane accesa in modo permanente. Si tratta dunque di un problema che è reale e che tutti, prima o poi, dobbiamo affrontare.
A questo si aggiunge il problema dei fumi di combustione che diventano particolarmente inquinanti, pieni di tossine e anidride carbonica. Esse tendono a danneggiare la qualità dell’aria, sono di cattivo odore e possono scatenare anche delle problematiche cancerogene. In base alle stime e alle richieste del governo, che effettua dei controlli periodici della qualità dell’aria nelle città e perfino nei piccoli Comuni, è dunque obbligatorio fare delle analisi dei fumi che rientrano in una Revisione Caldaie.
La Revisione Caldaie Segni è quell’intervento che consente di capire esattamente quale sia la qualità di funzionamento della caldaia, ma riesce a garantire una manutenzione e un adeguamento alle normative per il riscaldamento.
Non si deve mai sottovalutare quale sia l’importanza della Revisione Caldaie Segni per sé stessi oltre che per quanto riguarda la legge per la tutela ambientale. insomma è un intervento che si deve fare senza dimenticarsene. Chiunque se ne dimentichi rischia di avere poi delle multe e sanzioni che sono molto costose con la richiesta perentoria di fare poi la revisione entro un massimo di 90 giorni dalla multa.
Mai fatta una revisione della caldaia? Non siete i soli
Preoccupati perché, in tanti anni, non avete mai fatto fare una Revisione Caldaie? Magari avete comprato o preso in affitto una casa o un appartamento dove la caldaia è presente, ma in modo illegale, cioè senza manutenzioni, pulizie e revisioni? Molto spesso ci sono tanti utenti che chiamano in pieno panico il pronto intervento per l’assistenza alle caldaie, perché sono venuti a conoscenza di alcuni interventi che sono specifici e obbligatori per legge.
Nel timore generale troviamo spesso che proprio le multe e sanzioni, che sono elevatissime per le normative degli impianti di riscaldamento, sono la “molla” che fa scattare poi l’interesse per fare la revisione.
Tranquillizziamo chiunque si trovi nella situazione di avere una caldaia senza alcune revisioni. Fino al 2016, l’anno in cui si è preso coscienza che molti utenti non sono attenti alle emissioni degli impianti di riscaldamento, non c’erano delle multe e sanzioni elevate. La tutela ambientale non era curata come oggi. Infatti non esistevano nemmeno delle denunce per impatto o danno ambientale.
Dal 2016, tramite le modifiche alle normative, all’introduzione di sanzioni elevatissime e addirittura con la presenza di denunce penali, sempre più utenti si sono interessati all’adeguamento dell’impianto di riscaldamento. A questo si aggiunge che perfino i rivenditori di caldaie, al giorno d’oggi, sono obbligati a garantire un’assistenza tecnica per l’installazione e a informare tempestivamente i propri clienti.
Alcune risposte alle domande più frequenti:
Quali sono i tempi di riparazione per una caldaia guasta?
Il mal funzionamento di una caldaia può essere un evento di grande impatto sulla qualità di vita che oggi abbiamo, ed è per questo motivo che i nostri tecnici daranno la massima priorità alle vostre esigenze, analizzando il problema e risolvendolo nel minor tempo possibile!
A quanto ammonta l’assistenza di una caldaia
Il prezzo ovviamente cambia in base al problema che la caldaia presenta. La nostra onestà è uno dei nostri valori, infatti se il problema viene correttamente notato dal tecnico si valuterà se riparare la caldaia o se acquistarne una nuova!
Qual’è la migliore marca per le caldaie?
Oggi giorno tutte le marche presenti sul mercato offrono prodotti efficienti e conforme a tutti i requisiti che l’UE richiede. Bisogna quindi capire le necessità che ci spingono a comprare una caldaia e scegliere quella adatta alle proprie esigenze. Contattaci un nostro tecnico sarà lieto di traghettarvi verso il giusto acquisto!
Dunque oggi ci sono centinaia e centinaia di utenti che ancora non hanno una revisione diretta alla caldaia. tuttavia è possibile contattare un tecnico, spiegare la situazione e poi far fare una manutenzione, installazione e poi una revisione. Il tutto ha un costo fisso e poi si ha la documentazione che è importante per non avere dei problemi con le normative.
Revisione delle caldaie per un corretto adeguamento
Gli impianti di riscaldamento sono divisi in caldaia e rete termoidraulica. Entrambi soffrono di alcuni guasti o problemi di malfunzionamento. Nelle condutture termoidrauliche si corre il rischio che, per colpa di un riscaldare continuativo della stessa acqua, si vada poi a soffrire di un’ostruzione del calcare. Proprio il calcare è una componente che tende ad ostruire poi le condutture e a portare dei problemi di vario genere per quanto riguarda le temperature interne della caldaia.
Il tecnico o un idraulico specializzato in questo settore, cioè nelle condutture termoidrauliche, è colui che può effettuare una manutenzione interna.
Per quanto riguarda la caldaia sempre un tecnico manutentore è poi in grado di fare le giuste manutenzioni. Il tutto per adeguare la potenza di riscaldamento ad un supporto diretto per il riscaldamento. Queste sono delle prassi tradizionali che vengono eseguite dal personale professionale, ma che sono quasi del tutto sconosciute ad un privato che non ha competenza degli impianti di riscaldamento.
Negli utenti che effettuano un’installazione in fai da te, magari per poter risparmiare qualche centinaio di euro, ci sono molti problemi che si sviluppano negli anni. Per riuscire ad avere poi una documentazione utile a garantire che l’impianto di riscaldamento è sicuro, ma anche avendo a che fare con un rendimento energetico e termico, occorre sempre un tecnico specializzato.
Non ci sono poi tanti problemi. Essi effettuano un controllo, modificano eventuali problemi che sono notati dai dispositivi, ci sono dei tempi da rispettare e poi eseguono il collaudo. Questa è la parte che è necessaria per avere la certezza di una documentazione che sia reale e valida.
La Revisione Caldaie Segni dunque può essere usata come intervento di adeguamento. Naturalmente il tecnico ha il dovere di provvedere alla tutela dell’impianto e alla sicurezza di utilizzo, dunque non richiede dei costi aggiuntivi. Il lavoro di revisione avviene in modo che ci sia un’attestazione che tutto funzioni esattamente a norma di legge.
Revisione Caldaie Segni come sapere quando si deve fare?
Su internet troviamo delle regole fisse per quanto riguarda poi il lavoro che interessa direttamente la Revisione Caldaie. Alle volte è normale che ci sia un’attenzione specifica per quanto riguarda gli anni o gli interventi che interessano questo tipo di manutenzione.
Ad ogni modo diamo delle semplici informazioni perché la revisione sulle caldaie non avviene solo con una richiesta diretta, ma ci sono dei tempi da rispettare.
Per una caldaia nuova, che non ha superato gli 8 anni di vita, la revisione è obbligatoria ogni 4 anni. Questo perché è normale che non ci sono dei problemi di usura perché i componenti sono nuovi. Dopo questo lasso di tempo la revisione deve essere effettuata ogni 2 anni.
C’è da dire che nelle revisioni di 4 anni, si possono avere dei costi maggiori perché il tecnico deve operare in modo da controllare interamente gli ingranaggi interni e anche i rendimenti che ci sono. Per le revisioni che sono ogni 2 anni invece ci sono dei costi inferiori perché si ha un lasso di tempo di controllo che è minimo. Qui è importante che ci sia sempre le analisi dei fumi per garantire basse emissioni.
Vero è che poi ci sono anche delle riparazioni o manutenzioni che si effettuano per migliorare la qualità del riscaldamento, ma diciamo che i costi sono molto equilibrati.
Assistenza caldaie Roma: I nostri servizi
Prima Accensione Caldaie Segni
Assistenza Caldaie Segni
Manutenzione Caldaie Segni
Riparazione Caldaie Segni
Pronto Intervento Caldaie Segni
Sostituzione Caldaie Segni
Pulizia Caldaie Segni
Controllo Fumi Caldaie Segni
Bollino Blu Caldaie Segni
Vendita Caldaie Segni
I nostri servizi per le Caldaie Argo
Prima Accensione Caldaie Argo Segni
Assistenza Caldaie Argo Segni
Manutenzione Caldaie Argo Segni
Riparazione Caldaie Argo Segni
Pronto Intervento Caldaie Argo Segni
Sostituzione Caldaie Argo Segni
Pulizia Caldaie Argo Segni
Controllo Fumi Caldaie Argo Segni
Bollino Blu Caldaie Argo Segni
Vendita Caldaie Argo Segni
I nostri servizi per le Caldaie Ariston
Prima Accensione Caldaia Ariston Segni
Assistenza Caldaia Ariston Segni
Manutenzione Caldaia Ariston Segni
Riparazione Caldaia Ariston Segni
Pronto Intervento Caldaia Ariston Segni
Sostituzione Caldaia Ariston Segni
Pulizia Caldaia Ariston Segni
Controllo Fumi Caldaia Ariston Segni
Bollino Blu Caldaia Ariston Segni
Installazione Caldaia Ariston Segni
Vendita Caldaia Ariston Segni
I nostri servizi per le Caldaie Baxi
Prima Accensione Caldaie Baxi Segni
Assistenza Caldaie Baxi Segni
Installazione Caldaie Baxi Segni
Manutenzione Caldaie Baxi Segni
Riparazione Caldaie Baxi Segni
Pronto Intervento Caldaie Baxi Segni
Sostituzione Caldaie Baxi Segni
Pulizia Caldaie Baxi Segni
Controllo Fumi Caldaie Baxi Segni
Bollino Blu Caldaie Baxi Segni
Vendita Caldaie Baxi Segni
I nostri servizi per le Caldaie Beretta
Prima Accensione Caldaie Beretta Segni
Assistenza Caldaie Beretta Segni
Manutenzione Caldaie Beretta Segni
Installazione Caldaie Beretta Segni
Riparazione Caldaie Beretta Segni
Pronto Intervento Caldaie Beretta Segni
Sostituzione Caldaie Beretta Segni
Pulizia Caldaie Beretta Segni
Controllo Fumi Caldaie Beretta Segni
Bollino Blu Caldaie Beretta Segni
Vendita Caldaie Beretta Segni
I nostri servizi per le Caldaie Biasi
Prima Accensione Caldaie Biasi Segni
Assistenza Caldaie Biasi Segni
Manutenzione Caldaie Biasi Segni
Riparazione Caldaie Biasi Segni
Installazione Caldaie Biasi Segni
Pronto Intervento Caldaie Biasi Segni
Sostituzione Caldaie Biasi Segni
Pulizia Caldaie Biasi Segni
Controllo Fumi Caldaie Biasi Segni
Bollino Blu Caldaie Biasi Segni
Vendita Caldaie Biasi Segni
I nostri servizi per le Caldaie Cosmogas
Prima Accensione Caldaie Cosmogas Segni
Assistenza Caldaie Cosmogas Segni
Manutenzione Caldaie Cosmogas Segni
Riparazione Caldaie Cosmogas Segni
Installazione Caldaie Cosmogas Segni
Pronto Intervento Caldaie Cosmogas Segni
Sostituzione Caldaie Cosmogas Segni
Pulizia Caldaie Cosmogas Segni
Controllo Fumi Caldaie Cosmogas Segni
Bollino Blu Caldaie Cosmogas Segni
Vendita Caldaie Cosmogas Segni
I nostri servizi per le Caldaie Ferroli
Prima Accensione Caldaie Ferroli Segni
Assistenza Caldaie Ferroli Segni
Manutenzione Caldaie Ferroli Segni
Riparazione Caldaie Ferroli Segni
Installazione Caldaie Ferroli Segni
Pronto Intervento Caldaie Ferroli Segni
Sostituzione Caldaie Ferroli Segni
Pulizia Caldaie Ferroli Segni
Controllo Fumi Caldaie Ferroli Segni
Bollino Blu Caldaie Ferroli Segni
Vendita Caldaie Ferroli Segni
I nostri servizi per le Caldaie EdilKamin
Prima Accensione Caldaie Edilkamin Segni
Assistenza Caldaie Edilkamin Segni
Manutenzione Caldaie Edilkamin Segni
Riparazione Caldaie Edilkamin Segni
Pronto Intervento Caldaie Edilkamin Segni
Sostituzione Caldaie Edilkamin Segni
Pulizia Caldaie Edilkamin Segni
Controllo Fumi Caldaie Edilkamin Segni
Bollino Blu Caldaie Edilkamin Segni
Installazione Caldaie Edilkamin Segni
Vendita Caldaie Edilkamin Segni
I nostri servizi per le Caldaie Hermann
Prima Accensione Caldaie Hermann Segni
Assistenza Caldaie Hermann Segni
Manutenzione Caldaie Hermann Segni
Installazione Caldaie Hermann Segni
Riparazione Caldaie Hermann Segni
Pronto Intervento Caldaie Hermann Segni
Sostituzione Caldaie Hermann Segni
Pulizia Caldaie Hermann Segni
Controllo Fumi Caldaie Hermann Segni
Bollino Blu Caldaie Hermann Segni
Vendita Caldaie Hermann Segni
I nostri servizi per le Caldaie Immergas
Prima Accensione Caldaie Immergas Segni
Assistenza Caldaie Immergas Segni
Manutenzione Caldaie Immergas Segni
Riparazione Caldaie Immergas Segni
Pronto Intervento Caldaie Immergas Segni
Sostituzione Caldaie Immergas Segni
Pulizia Caldaie Immergas Segni
Controllo Fumi Caldaie Immergas Segni
Bollino Blu Caldaie Immergas Segni
Vendita Caldaie Immergas Segni
I nostri servizi per le Caldaie Junkers
Prima Accensione Caldaie Junkers Segni
Assistenza Caldaie Junkers Segni
Manutenzione Caldaie Junkers Segni
Riparazione Caldaie Junkers Segni
Pronto Intervento Caldaie Junkers Segni
Sostituzione Caldaie Junkers Segni
Installazione Caldaie Junkers Segni
Pulizia Caldaie Junkers Segni
Controllo Fumi Caldaie Junkers Segni
Bollino Blu Caldaie Junkers Segni
Vendita Caldaie Junkers Segni
I nostri servizi per le Caldaie Ocean Group
Prima Accensione Caldaie Ocean Segni
Assistenza Caldaie Ocean Segni
Manutenzione Caldaie Ocean Segni
Installazione Caldaie Ocean Segni
Riparazione Caldaie Ocean Segni
Pronto Intervento Caldaie Ocean Segni
Sostituzione Caldaie Ocean Segni
Pulizia Caldaie Ocean Segni
Controllo Fumi Caldaie Ocean Segni
Bollino Blu Caldaie Ocean Segni
Vendita Caldaie Ocean Segni
I nostri servizi per le Caldaie Saunier Duval
Prima Accensione Caldaie Saunier Duval Segni
Assistenza Caldaie Saunier Duval Segni
Installazione Caldaie Saunier Duval Segni
Manutenzione Caldaie Saunier Duval Segni
Riparazione Caldaie Saunier Duval Segni
Pronto Intervento Caldaie Saunier Duval Segni
Sostituzione Caldaie Saunier Duval Segni
Pulizia Caldaie Saunier Duval Segni
Controllo Fumi Caldaie Saunier Duval Segni
Bollino Blu Caldaie Saunier Duval Segni
Vendita Caldaie Saunier Duval Segni
I nostri servizi per le Caldaie Savio
Prima Accensione Caldaie Savio Segni
Assistenza Caldaie Savio Segni
Manutenzione Caldaie Savio Segni
Installazione Caldaie Savio Segni
Riparazione Caldaie Savio Segni
Pronto Intervento Caldaie Savio Segni
Sostituzione Caldaie Savio Segni
Pulizia Caldaie Savio Segni
Controllo Fumi Caldaie Savio Segni
Bollino Blu Caldaie Savio Segni
Vendita Caldaie Savio Segni
I nostri servizi per le Caldaie Tata
Prima Accensione Caldaie Tata Segni
Assistenza Caldaie Tata Segni
Manutenzione Caldaie Tata Segni
Riparazione Caldaie Tata Segni
Pronto Intervento Caldaie Tata Segni
Sostituzione Caldaie Tata Segni
Pulizia Caldaie Tata Segni
Controllo Fumi Caldaie Tata Segni
Bollino Blu Caldaie Tata Segni
Installazione Caldaie Tata Segni
Vendita Caldaie Tata Segni
I nostri servizi per le Caldaie Vaillant
Prima Accensione Caldaie Vaillant Segni
Assistenza Caldaie Vaillant Segni
Manutenzione Caldaie Vaillant Segni
Riparazione Caldaie Vaillant Segni
Pronto Intervento Caldaie Vaillant Segni
Sostituzione Caldaie Vaillant Segni
Installazione Caldaie Vaillant Segni
Pulizia Caldaie Vaillant Segni
Controllo Fumi Caldaie Vaillant Segni
Bollino Blu Caldaie Vaillant Segni
Vendita Caldaie Vaillant Segni
I nostri servizi per le Caldaie Vaillant
Prima Accensione Caldaie Viessmann Segni
Assistenza Caldaie Viessmann Segni
Manutenzione Caldaie Viessmann Segni
Riparazione Caldaie Viessmann Segni
Pronto Intervento Caldaie Viessmann Segni
Sostituzione Caldaie Viessmann Segni
Pulizia Caldaie Viessmann Segni
Installazione Caldaie Viessmann Segni
Controllo Fumi Caldaie Viessmann Segni
Bollino Blu Caldaie Viessmann Segni
Vendita Caldaie Viessmann Segni
Chi è il professionista che può fare la revisione?
La revisione, come l’installazione delle caldaie, è obbligatorio che avvenga tramite un tecnico. Ci sono anche dei tecnici economici che possono effettuare tale intervento, ma alla fine si ha la stessa spesa che viene richiesta da parte di tecnici specializzati e autorizzati dal marchio di appartenenza della caldaia.
Come mai? Perché ci sono dei bolli e oneri tassativi che non possono certo venire modificati per un intervento che viene richiesto specificatamente dalla legge.
Ad ogni modo solo i tecnici installatori, manutentori o specializzati per gli impianti di riscaldamento, che posseggono un patentino identificativo e sono poi iscritto all’albo di riferimento. Dunque sono dei professionisti che hanno la possibilità di prendersi la responsabilità di quello che dichiarano.
La revisione non può essere fatta da chiunque, da un privato o da chi ha un patentino scaduto. Nonostante si abbiano delle competenze nel settore delle caldaie non si hanno poi delle identificazioni legali e di conseguenza lo Stato non può certificare quello che è evidente.
Dicono di Noi
Revisione di una caldaia, come avviene?
Nell’intervento della revisione della caldaia si ha a disposizione una serie di interventi di controllo o di manutenzioni dirette che possono venire svolte in modo da avere la sicurezza che la caldaia funzioni come se fosse nuova.
I controlli dunque avvengono sul passaggio elettrico. Tramite dei dispositivi specifici si ha dunque la certezza che il cablaggio non abbia avuto delle ossidazioni oppure delle perdite di passaggio elettrico che vada poi a dare dei problemi di malfunzionamento diretto sul riscaldamento.
La camera di bruciatura, il bruciatore e i condensatori di calore sono poi controllati per avere la sicurezza che non ci sia del calcare o ossidazioni varie. Queste rallentano il recupero e rilascio del calore. Di conseguenza diventa necessario che ci sia un’attenzione proprio a questi ingranaggi. La pulizia avviene sempre con dei prodotti specifici che non danneggino la combustione interna. Praticamente non si può usare un prodotto che si compra al supermercato e che magari contiene solventi o alcool. Questi tendono ad avere una forza infiammabile che poi porta ad avere implosioni o aumenti della grandezza delle fiamme.
Ecco che allora è preferibile che ci sia sempre un tecnico che sappia cosa si deve usare e in che modo. La pulizia dalle ossidazioni consente di avere la sicurezza di un’ottimizzazione delle funzioni principali.
Revisione delle caldaie con controllo delle analisi dei fumi
La parte più importante che riguarda la revisione sono le fuliggini e la pulizia delle canne fumarie. Queste devono essere libere, non avere delle ostruzioni e non contribuire ad aumentare la tossicità dei fumi. Infatti è una delle manutenzioni sicure che sono necessarie all’interno delle caldaie e che vengono fatte prima di iniziare la revisione.
Quando le canne fumarie sono molto sporche, particolarmente ostruite dalle fuliggini, si rischia di avere delle analisi dei fumi che sono assolutamente anomale. I parametri che devono essere riscontrati nelle analisi devono essere inferiori o uguali a quelli richiesti dalla legge e di conseguenza è normale che ci sia un’attenzione a questo test nella revisione per la caldaia.
Richiedi un Preventivo
Link Utili
Revisione Caldaie Wikipedia: Una definizione dell'argomento data dalla famosa enciclopedia on line.